ID 020
Nome comune Catalpa
Nome scientifico Catalpa bignonioides
Altre specie
Famiglia Bignoniaceae
Foto pianta    
Descrizione Albero deciduo di taglia media, cresce fino a 10-15 m, di origine americana; è pianta rustica poco tollerante del freddo. Pregiato come ornamentale per le grandi e vistose infiorescenze e l'ampia chioma; è utilizzato sia nei giardini che nelle alberature stradali.
Fusto Breve, contorto, spesso ricurvo; le ramificazioni principali, irregolarmente inserite, spesso sono più lunghe del tronco; corteccia da bruno-rossastra a grigia, liscia, si screpola progressivamente a maturità.
Foglie Semplici, opposte o verticillate a tre, grandi fino a 20-30 cm, maleodoranti se strofinate, lungamente picciolate; forma ovato-acute, intere, talora lobate più o meno tronche o cordate alla base, ondulate ai margini; pubescenti e purpureee in primavera, verdi chiaro, lisce e lucide superiormente in piena estate; in autunno assumono un colore giallo dorato molto intenso.
Fiori Riuniti in vistose pannocchie terminali, erette, ramose, abbondanti, voluminose, esteticamente pregevoli; i singoli fiori, quasi sempre profumati, ermafroditi a corolla tubuloso-campanulata, bianca, con macchie viola-porpora e strisce gialle.
Frutti Secchi (capsule siliquiformi), cilindrici, riuniti a gruppi, penduli, lunghi fino a 20-50 cm, stretti; giallastri a fine estate, quindi bruni in autunno, racchiudono molti semi piatti, alati, ricchi di peli biancastri alle estremità.
Stagione fioritura Giugno; luglio
Stagione frutti Estate - autunno; persistenti fino alla primavera successiva
Effetto avverso
Parte
Organo bersaglio
Modalità
Sintomi o Effetti
Aspetti fitosanitari Può essere attaccata da larve minatrici e bruchi, che si cibano delle sue foglie.